spacer
 

ROMA - FIUGGI - FROSINONE

storia di una ferrovia

Fra le attività culturali della Fondazione Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna rientra anche l’iniziativa di approfondire e far conoscere agli interessati la storia dettagliata della ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, da tempo soppressa nel tratto extraurbano.

Questa impegnativa operazione, che viene portata avanti, finché possibile, con la consultazione di documenti ufficiali, fra cui gli Ordini di Servizio, in modo da garantire al massimo la certezza e la completezza delle informazioni, verrà realizzata mediante la pubblicazione di una serie di agili “quaderni” illustrati, di 48 pagine ciascuno, che, con cadenza all’incirca trimestrale, tratteranno i vari aspetti storici e tecnici della ferrovia.


Il piano provvisorio dell’opera è il seguente:

1.    La storia della ferrovia.

2.    Descrizione della linea, stazioni, opere d’arte, diramazioni, impianti, ecc., da Roma a Genazzano.


3.    Descrizione della linea, stazioni, opere d’arte, diramazioni, impianti, ecc., da Genazzano a Frosinone.

4.    Il materiale rotabile - Parte prima.


5.    Il materiale rotabile - Parte seconda.

6.    Il materiale rotabile - Album fotografico.



7.    L’esercizio e il traffico viaggiatori e merci.

8.    I racconti delle persone che vi hanno lavorato. NUOVO



9.    I servizi urbani di Roma.

10.  Ieri ed oggi: confronto di immagini.


I titoli in colore indicano i quaderni già pubblicati.

Gli introiti derivanti dalle pubblicazioni saranno interamente destinati al mantenimento e allo sviluppo del Museo della Stazione di Colonna.
Poiché l’obiettivo è di redigere, come detto, un saggio più completo ed esauriente rispetto a quanto finora pubblicato sul tema, si invitano tutti gli amici del “Museo di Colonna” a voler collaborare con la segnalazione di eventuali documenti, fotografie, notizie o di quanto altro utile per la completezza dei contenuti.